Chiara Lubich
L’unità è costitutiva dell’identità della Chiesa, la quale dal Concilio Vaticano II è definita “il segno e lo strumento dell’intima unione con Dio e dell’unità di tutto il genere umano” (LG 1). L’unità ne è dunque l’aspirazione più profonda e la sua stessa testimonianza.
Allo stesso modo, se c’è una parola che caratterizza il carisma di Chiara Lubich questa è proprio “unità”. Poco più che ventenne, la attinge dalla Scrittura e ne fa il suo programma di vita. I testi della Lubich contenuti in questa antologia vanno infatti alle origini della sua comprensione e della sua esperienza del mistero dell’unità, indissociabile per lei dal mistero della Trinità. All’interno di tale visione, l’unità non è solo ecclesiale, ma un progetto che si traduce nella “fraternità universale” e riguarda ogni essere umano.
L’AUTRICE
Chiara Lubich (1920-2008) grande figura carismatica dei nostri tempi, nota per la sua infaticabile azione in favore dell’unità e della pace. Lo spirito del Movimento dei Focolari da lei fondato si è diffuso in tutto il mondo, anche tra i membri di Chiese cristiane, fedeli di altre religioni e persone di altre convinzioni. Le sue opere contano 58 titoli pubblicati, con oltre 220 edizioni e ristampe e traduzioni in più di venti lingue.
I CURATORI
Donato Falmi per diversi anni ha lavorato all’Editrice Città Nuova, di cui è stato direttore editoriale. Ora collabora con il Centro Chiara Lubich.
Florence Gillet dal 1998 ha lavorato nella Segreteria personale di Chiara Lubich come interprete e come traduttrice dei suoi scritti e dei suoi discorsi. Ora lavora al Centro Chiara Lubich. Ha curato i volumi di questa collana La Parola di Dio (2011); Dio Amore (2011), L’amore al fratello (2012), L’amore reciproco (2013).
LA COLLANA
Meditazioni.
DATI TECNICI
ISBN 978-88-311-4449-0
f.to 13×20
pp. 128 – prezzo: € 9,00
Rispondi