Roma, martedì 20 ottobre 2015 – ore 17.00
Basilica di Santa Maria del Popolo
Sala del Chiostrino (primo piano) – piazza del Popolo, 12
PRESENTAZIONE DEL VOLUME
Alessandro Cosma – Gianni Pittiglio
ICONOGRAFIA AGOSTINIANA
IL QUATTROCENTO
vol. 2A: saggi e schede – vol. 2B: il Corpus
Coedizione Città Nuova – Nuova Biblioteca Agostiniana
INTERVENGONO
Augusto Gentili Sapienza Università di Roma – Università Ca’ Foscari Venezia
Claudia Cieri Via Sapienza Università di Roma
MODERA Fabio Isman giornalista e critico d’arte
Saranno presenti i Curatori del volume
Un percorso straordinario e inedito – storico, artistico e agiografico – attraverso le testimonianze figurative su Agostino d’Ippona nell’arte del Quattrocento. Dialogano sul tema: Augusto Gentili (Sapienza Università di Roma – Università Ca’ Foscari Venezia) e Claudia Cieri Via (Sapienza Università di Roma). Modera Fabio Isman, giornalista e critico d’arte. Saranno presenti Alessandro Cosma e Gianni Pittiglio, curatori del volume.
Il volume si compone di due tomi:
XLI/2 IL QUATTROCENTO. Saggi e schede: una serie di saggi introduttivi analizzano i più importanti cambiamenti dell’immagine di Agostino durante il secolo. Ai saggi segue una selezione di 125 opere, divise tra immagini singole e cicli biografici. pp. 616 – € 120,00
XLI/2 IL QUATTROCENTO. Il corpus: raccoglie il corpus dell’iconografia agostiniana del ‘400, ovvero la mappatura di 750 opere. Ogni scheda sempre corredata di immagine, è costituita da una parte tecnica con autore, soggetto, datazione, luogo, materia e tecnica, misure ed eventuale provenienza. Segue una breve trattazione storico-critica. In questo tomo sono inserite anche le schede tecniche delle 125 opere inserite nel primo. pp. 432 – € 85,00
Un’opera corredata da fondamentali apparati di riferimento: indice dei nomi, dei luoghi e delle schede nel primo e quello dei nomi nel secondo.
La pubblicazione fa parte della serie ICONOGRAFIA AGOSTINIANA (coedizione Città Nuova – NBA, Nuova Biblioteca Agostiniana). Una raccolta delle testimonianze figurative sul Santo vescovo d’Ippona dalle origini fino al XVIII secolo. Un patrimonio sterminato che per la prima volta viene presentato sistematicamente. Uno studio di grande interesse storico, artistico, agiografico.
Già disponibile: ICONOGRAFIA AGOSTINIANA, Dalle origini al XIV secolo (2011).
I CURATORI: Alessandro Cosma, Gianni Pittiglio sono storici dell’arte, specializzati in iconografia e iconologia. Autori di numerose pubblicazioni.
Rispondi