Un paio di anni fa mi trovavo a Villa Torlonia, per animare con dei giochi (le olimpiadi per i ragazzi) una festa di compleanno
di una bimba.
Mentre facevo la ricreazione, due occhi incuriositi di una mamma, mi accompagnavano.
A fine ricreazione, questa mamma si avvicinò per ringraziarmi,
l’aveva colpita l’attenzione che mostravo ai bambini, la loro gioia l’aveva riempita di gioia.
Mi fermai a chiacchierare con lei, quella sera, mi chiese cosa facevo oltre a queste ricreazioni,
le iniziai a parlare di un Mega viaggio nella Costituzione Italiana,
le dissi che a piccoli passi, giravo nelle scuole, per le strade, trasmettendo attraverso un’attività ludico -formativa
i Principi Fondamentali della nostra bellissima Costituzione.
Ad un certo punto i suoi occhi si riempirono di commozione e mi disse “per favore, porta questo progetto a San Basilio ce n’è tanto bisogno”. Mi colpì tanto questa sua richiesta, non sapevo neanche dove fosse san Basilio, perchè non sono romana, ma l’ascoltai e presi tutte le indicazioni che mi dava; per chi non sa san Basilio è un quartiere disagiato di Roma, dove spesso le realtà positive sono messe a dura prova”.
Da quel momento cercai di prendere i contatti con le scuole presenti nel territorio, offrendo dei momenti formativi.
Provai anche a partecipare ad un bando della Regione, ma niente da fare, i fondi non c’erano…finiti!!!
Quest’anno, inaspettatamente ….un mio caro amico mi fa una donazione da spendere in operazioni solidali.
gli propongo una serie di azioni, 5 in particolare, fra queste il percorso formativo completamente gratuito per la Scuola di San Basilio. Lui è contento, condivide e contatto la Scuola…tutti felicissimi della notizia!!!
Questa settimana ho incontrato le insegnanti per illustrare il percorso formativo, ascoltare i loro punti di vista e concordare il calendario. Mi hanno proposto una V^ elementare con 20 bambini. Partiremo venerdì 29gennaio 2016 dalle ore 11.30 alle 13.30,
I^ lezione: “Cos’è e come è nata la Costituzione Italiana” (2 ore, lezione + laboratorio) a seguire, tratteremo volta per volta, i primi 12 articoli (i Principi Fondamentali).
Non immaginate la gioia!!!
E la mamma di cui vi ho parlato? mi aveva lasciato il suo numero di telefono;
oggi alle 14.00 circa l’ho chiamata…”pronto…. sono Maria ci siamo conosciute un paio di anni fa in villa, in occasione di una ricreazione, Le parlai del progetto sulla Costituzione, si ricorda?
si mi ricordo” mi ascoltava attentamente
Con tanta emozione dentro ed infinita gioia le ho detto: “oggi l’ho chiamata per dirle che il progetto sulla nostra Costituzione questo venerdì, 29 gennaio, partirà in una scuola elementare di san Basilio”.
Lei si è commossa, mi ha iniziato a ringraziare. Le ho detto sono io a doverla ringraziare per avermi messo in cuore san Basilio,
Fra pochi giorni iniziamo il percorso e ci tenevo a chiamarla per dirle che: “quanto mi disse quel giorno mi è entrato dentro e in questi anni ho sempre avuto in cuore quanto mi avevate detto”.
Sono passati due anni, ma ce l’abbiamo fatta!!!
Tutto si è concluso con un Grazie reciproco che volevo condividervi e donarvi.
Maria
Rispondi